Close
Close
 

        Fare le fondamenta di calcestruzzo

        !

        Guardate qui sotto


        Calcolo delle fondamenta
        Su internet, molti chiedono come calcolare le fondamenta. Il calcolo delle fondamenta va fatto da un costruttore ed è consigliato farsi assistere da un esperto del settore. Le fondamenta sono la base di quello che verrà costruito. Non tutti i capanni o le case da giardino sono uguali. Dipende da cosa si mette sulle fondamenta, che materiali si usano, ecc. Tutte queste caratteristiche fanno sì che le esigenze cambino da  una fondamenta all’altra. Un buon calcolo evita problemi futuri.

        1
        Defi nire i contorni.
        Segnare i contorni delle fondamenta per terra e scavare una fessura profonda 60 cm (linea gelo). Premere bene la base e lisciarla. Avvitare le lastre di triplex di cemento tra loro per la cassaforma. Lasciar affondare la cassaforma e metterla in riga. Controllare se la cassaforma è a piombo e se gli angoli sono trasversali.

        Infi lare per terra dei pali da giardino all’esterno della cassaforma, a 10 cm dagli ang. I pali devono entrare nel terreno per 50 cm. Avvitare la cassaforma ai pali. Sui lati lunghi della cassaforma mettere 2 pali extra e avvitarli. Accorciare tutti i pali, in modo che non intralcino nella livellatura. Coprire il fondo con della plastica. Ridurre le reti d’acciaio con una smerigliatrice e lasciarle riposare su piastrelle, separate dal suolo.
        Next
        2
        Fare la malta
        Fare la malta di calcestruzzo secondo le istruzioni sulla confezione.
        Next
        3
        Compattare il calcestruzzo
        Versare la malta e infi larci più volte un bastoncino. Si può usare anche un vibrocostipatore per un migliore compattamento. Livellare il calcestruzzo con degli zig zag. Riempire bene gli angoli con una cazzuola. Appianare la superfi cie della fondamenta con una spatola.
        Next
        4
        Far asciugare
        Cospargere le fondamenta di acqua e coprire con plastica. Lasciar asciugare il calcestruzzo 4 giorni. Poi, rimuovere pali e cassaforma.

        Di seguito vengono presentate le attrezzature e i materiali selezionati


        + Aggiungi tutto all'elenco progetti


        • Potenza (W/V) 700 / 230
        • Contenuto recipiente (l) 145
        • Dimensioni (cm) 120 x 68 x 128
        • Peso (kg) 60
        • Potenza (W/V) 2200 / 230
        • Diametro disco (mm) 230
        • Peso (kg) 5,4
        • Dimensioni (cm) 13,5 x 59,5 x 20
        Smerigliatrice angolare 230mm
        Smerigliatrice angolare 230mm
        Da
        € 13,20
        Aggiungi all'elenco progetti +